25ª ed. - Halloween

Data
31.10.2017

Descrizione

Carnevale a Riolo Terme

Siamo giunti alla 24° edizione di questa importante manifestazione del nostro territorio, fra i primi, se non i primi in Italia a proporre un “Halloween” diverso, un halloween che ricerca le proprie radici preromane, europee, prima di migrare in America per guadagnarsi l’importanza e le caratteristiche che conserva oggi.

A Riolo Terme si celebra Samhain il capodanno celtico, l’antica festa di fine raccolto, le popolazioni antiche celebravano il riposo della terra, Dea Madre per queste genti e l’ingresso dell’anno nella stagione buia, il tempo dell’attesa, di una nuova rinascita auspicata con l’arrivo della primavera. E proprio questa ricorrenza richiamava i popoli di queste terre a una maggiore introspezione, la celebrazione degli antenati e il ricordo di ciò che essi avevano fatto, le cose buone e le cose cattive, dedicando questa notte magica e fatata al mondo ultraterreno, le porte del presente si aprivano nell’aldilà per far si che le anime degli avi potessero, per un breve tempo, tornare sulla terra a vedere e sistemare quello che la progenie aveva fatto nel corso dell’anno.

Nel corso della serata sarà possibile visitare i mercatini tipici nelle vie del paese immersi nei costumi e nel clima festante della manifestazione e scoprire i molti stand gastronomici attivi che proporranno specialità a tema.

Fuochi d’artificio e balli si protrarranno per tutta la serata e proseguiranno anche nella notte grazie ai ragazzi della Clips Rag&Rock che daranno vita al consueto e scatenato ballo in maschera presso le vecchie mura del paese all’interno della Sala S. Giovanni.

Commenti